Chinesiterapia post-traumatica e post-chirurgica

Risolve le limitazioni funzionali dovute al trauma e all’immobilità che spesso ne consegue; ripristina la corretta funzionalità della parte del corpo interessata, anche attraverso la ripresa degli schemi di reclutamento motorio e neuromuscolare.
La chinesiterapia è parte fondamentale del recupero dopo qualsiasi tipo di trauma (distorsioni, strappi, stiramenti, ecc.) e nelle fasi di riabilitazione post operatoria (LCA, meniscectomia, interventi per fratture, protesi di ginocchio PTG e di anca PTA).

Tecarterapia

La Dottoressa Rosanna Scaglia è specialista certificata HUMAN TECAR®.
HumanTecar® è una tecnologia innovativa che agisce direttamente all’interno dei tessuti e permette al terapista di intervenire in modo non invasivo su patologie acute e croniche a carico del sistema osteoarticolare e muscolare, generando una biostimolazione che accelera i naturali processi riparativi e antinfiammatori.

Massoterapia

Decontratturante- Connettivale – Massaggio trasverso profondo MTP – Miofasciale - Linfodrenaggio

Kinesiotaping

La Dottoressa Rosanna Scaglia è specialista certificata KinesioTape®, modalità di trattamento che sfrutta i naturali processi riparativi del corpo. Il kinesiotaping deve essere applicato secondo protocolli rigorosi per esprimere la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologico, circolatorio e linfatico, senza limitare il movimento.

Bendaggio funzionale

Il TAPING consente un bendaggio stabile nel tempo anche rispetto ad un utilizzo dinamico. Protegge le strutture capsulo-legamentose lesionate salvaguardando la libertà funzionale delle parti non coinvolte nel trauma.

Elettrostimolazione

Migliora il tono e il trofismo muscolare, soprattutto nelle prime fasi di riabilitazione dopo un infortunio o un intervento.
Velocizza il recupero nella fase post-acuta e sollecita il lavoro di un muscolo denervato per evitarne la degenerazione.

Tens - Ultrasuoni

TensEffetto analgesico, per effetto della produzione di betaendorfine. Attraverso l’emissione di impulsi elettrici si stimolano le fibre nervose in modo che non inviino informazioni dolorose al cervello.

Ultrasuoni: a contatto diretto o ad immersione

Chinesiterapia preventiva

Nei pazienti con problematiche posturali (mal di schiena, cervicalgie, patologie professionali) la chinesiterapia preventiva serve ad evitare o ritardare l’insorgere di dolori, patologie e recidive, attraverso specifiche tecniche di attività motoria.

Propriocettiva

La cura di qualunque patologia fisica, dal recupero post traumatico e operatorio, ai problemi posturali, muscolari e articolari, passa attraverso la ginnastica propriocettiva. Allenando i propriocettori (le strutture che creano il sistema di controllo su equilibrio, coordinazione e postura) infatti, il paziente recupera o migliora le proprie qualità cinetiche e la consapevolezza dei movimenti.

Corsi di Pilates

Controllo e consapevolezza dei movimenti, elasticità e armonia. In una parola miglioramento del benessere. Un sistema di esercizi combinati, guidati dal controllo della respirazione, che migliorano forza, mobilità articolare, elasticità, correggendo anche vizi posturali e relative patologie. Anche nel Pilates, Motus applica il principio della personalizzazione dell’attività fisica: corsi individuali o per piccolissimi gruppi omogenei tenuti da professionisti riconosciuti e certificati.

Ginnastica antalgica

La ginnastica antalgica combatte efficacemente nell’adulto dolori di origine non solo muscolare ma scheletrico, come l’artrosi lombare, cervicale e  articolare.

Ginnastica per anziani

Anni di esperienza nell’attività motoria per la terza età, hanno definito un protocollo di esercizi non solo per la sfera muscolare, respiratoria e cardiocircolatoria, ma soprattutto per l’equilibrio e la coordinazione, ottenendo un miglioramento globale del benessere psicofisico della persona anziana.

Ginnastica posturale

Patologie della colonna vertebrale, mal di schiena muscolo-tensivi, lombalgie, lombosciatalgie: per la ginnastica posturale ci avvaliamo di differenti tecniche (RPG – Back School), ricercando la riduzione delle tensioni dovute a posture scorrette e aiutando il paziente a migliorare la mobilità e l’elasticità della colonna.

Ginnastica correttiva

Attraverso specifici esercizi si ricerca la correzione dei paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale (scoliosi, dorso curvo, iperlordosi) specialmente dell’età evolutiva.

Preparazione atletica

Seguiamo il paziente fino alla completa ripresa del gesto sportivo specifico (sci, tennis, golf, basket, calcetto…) con un’attenta preparazione muscolare.

Fitwalking

Corsi di Fitwalking nel parco del Valentino in collaborazione con Beppe Tamburino, forse il massimo professionista del running e del wellness legato alla corsa in Italia.
Il Fitwalking, creando e mantenendo un’andatura sostenuta e con una corretta postura, stimola innanzitutto il lavoro aerobico, con beneficio sui livelli del colesterolo, della pressione sanguigna, sul controllo del peso; stimola inoltre il metabolismo del calcio contrastando l’osteoporosi.
Le uscite durano 60’ con partenza e arrivo dallo Studio e possibilità di utilizzarne spogliatoi e docce.

Orari attività